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In un mondo di "paraculo" ...

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2024 13:41
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29/04/2024 08:21

Ormai la crescente diffusione di questo esemplare di umano, è talmente diffusa che ogni qual volta mi capita di assumermi la responsabilità di dare una risposta a qualcuno, mi sento una aliena.
In qualunque settore, di qualsiasi cosa, c'è una gran diffusione di paraculi che non conoscono il loro lavoro (ad eccezione di 3 o 4 cose e risposte che hanno imparato a memoria), che non sanno dare informazioni, che ostacolano le tue operazioni, e la beffa è che percepiscono pure uno stipendio. Alla fine delle tue operazioni, dopo che avresti voluto scrollare le persone dalla mente vacua che hanno fatto finta di servirti, sei pure invitato a esprimere il gradimento del servizio.
Mamma mia che desolazione.
Io non saprei nemmeno da dove iniziare, se dall' impiegato di banca che è capace di ritardare una cosa di due o tre settimane solo perché deve si blocca nel momento in cui deve prendersi la responsabilità di qualcosa. E magari nell' attesa, nei giri di mail, trasforma abilmente le parole scrivendo "è stato commesso un errore ..." Invece di "HO commesso un errore ... ". E tutte le sue energie sono spese nel caricare di addossare la sua colpa a qualcuno invece di risolvere il problema da lui stesso creato.
Errare è umano, sbaglio anche io nella vita ma non sopporto i paraculi, cioè non sopporto nessuno perché sono circondata di paraculi che fanno finta di lavorare.
Scusate lo sfogo, buongiorno, buon lunedì, buon lavoro a chi si appresta ad avere a che fare con un po' di paraculi.
[Modificato da Trale 29/04/2024 08:28]
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29/04/2024 08:53

Trale è uno sfogo e lo capisco.
Capisco anche qualche paraculo, perché nell' esperienza di lavoratore dipendente può capitare un ambiente dove è necessario essere paraculi, per sopravvivenza.



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29/04/2024 08:54

ultimamente si dice "è stato un errore di comunicazione"
ahahahahha
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29/04/2024 08:54

buon lunedi e buon inizio settimana anche a te , trale!
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29/04/2024 09:19

Alebabi73 (0XgC221205), 29/04/2024 08:54:

ultimamente si dice "è stato un errore di comunicazione"
ahahahahha

Eh tu ci scherzi e ovviamente ho capito a chi fai riferimento. Però è verissimo, tristemente verissimo che si utilizzi la comunicazione come scusa e che si renda la comunicazione difficile apposta per avere una scusa, non si sa mai. Oltre a questo magari torna sempre utile allungare il brodo di una cosa semplicissima da fare intervallando tra un "sono incasinatissimo, c'è sempre da fare" e un caffè preso alla macchinetta perché più ci metti a fare una cosa banale più potrai dire che era difficile per discolparti col cliente dopo l'inevitabile errore dovuto alla tua INCOMPETENZA.
Io divento matta, non resisto, mi incazzo e mando affanculo tutti. E mi dicono che non sono gentile ma come si fa a sopportare?
Oggi c'è l' ho con gli impiegati di banca. Mi chiama un tizio nei giorni scorsi chiedendomi di andare a "firmare" non si sa bene cosa. Gli dico che noi possiamo solo il sabato e la domenica, che ci mandi il modulo via mail, lo compiliamo e inviamo con allegati i documenti. Mi manda il modulo, senza nemmeno UNA parola di accompagnamento o un saluto. Eppure si insegna ancora oggi a scuola a scrivere lettere commerciali no? Un minimo di educazione, a costo di ripetere ciò che hai detto a voce, un minimo di istruzioni, che cazzo lo pagano a fare se non è nemmeno capace di scrivere una mail? Un italiano eh, uno che ha studiato italiano alle superiori, non sa scrivere una mail di accompagnamento ad un documento.
Comunque mi metto lì il sabato, compilo il tutto e lo invio, mi risponde oggi che una parte non avrei dovuto compilarla ma che "prova" a vedere se va bene lo stesso. Non gli rispondo nemmeno perché sennò gli dovrei rispondere "bastavano 2 righe di accompagnamento". Ma resisto, sto zitta.
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29/04/2024 09:57

purtroppo ti devo dare ragione, io al momento ce l'ho con gli agenti immobiliari 😳 ne ho contattati parecchi in questi mesi, e solo 3 si sono comportati da persone normali, gli altri sono stati totalmente incompetenti e assurdi, mi chiedo come sia possibile! non mi riferisco a persone che magari lavorano da poco in questo campo e non hanno chissà quale esperienza, ma proprio cose che non stanno nè in cielo nè in terra, tipo gli dici cerco un trilocale e ti chiedono con quante camere da letto 🤦‍♀️se vuoi ho un elenco lunghissimo di comportamenti inspiegabili. pensavo che ci fosse qualche problema particolare con questa professione, ma forse è un modo di fare in generale 😂 ho avuto la stessa sensazione di incompetenza e intenzione di tirare in lungo per scaricare il barile invece di lavorare e in 3 secondi risolvere la cosa anche in uffici pubblici, sanitari e perfino al supermercato 🙄 una disorganizzazione e un pressapochismo totali... sarà il paragone con la germania, non so🤔 ma non capisco veramente come si faccia a lavorare così lentamente e così male, io lo troverei moooolto più stressante di lavorare normalmente, arriverei a fine giornata sfinita 😂
[Modificato da Nemes87 29/04/2024 10:06]

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
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29/04/2024 10:06

Re:
Trale (zT7F221205), 29/04/2024 09:19:

Eh tu ci scherzi e ovviamente ho capito a chi fai riferimento. Però è verissimo, tristemente verissimo che si utilizzi la comunicazione come scusa e che si renda la comunicazione difficile apposta per avere una scusa, non si sa mai. Oltre a questo magari torna sempre utile allungare il brodo di una cosa semplicissima da fare intervallando tra un "sono incasinatissimo, c'è sempre da fare" e un caffè preso alla macchinetta perché più ci metti a fare una cosa banale più potrai dire che era difficile per discolparti col cliente dopo l'inevitabile errore dovuto alla tua INCOMPETENZA.
Io divento matta, non resisto, mi incazzo e mando affanculo tutti. E mi dicono che non sono gentile ma come si fa a sopportare?
Oggi c'è l' ho con gli impiegati di banca. Mi chiama un tizio nei giorni scorsi chiedendomi di andare a "firmare" non si sa bene cosa. Gli dico che noi possiamo solo il sabato e la domenica, che ci mandi il modulo via mail, lo compiliamo e inviamo con allegati i documenti. Mi manda il modulo, senza nemmeno UNA parola di accompagnamento o un saluto. Eppure si insegna ancora oggi a scuola a scrivere lettere commerciali no? Un minimo di educazione, a costo di ripetere ciò che hai detto a voce, un minimo di istruzioni, che cazzo lo pagano a fare se non è nemmeno capace di scrivere una mail? Un italiano eh, uno che ha studiato italiano alle superiori, non sa scrivere una mail di accompagnamento ad un documento.
Comunque mi metto lì il sabato, compilo il tutto e lo invio, mi risponde oggi che una parte non avrei dovuto compilarla ma che "prova" a vedere se va bene lo stesso. Non gli rispondo nemmeno perché sennò gli dovrei rispondere "bastavano 2 righe di accompagnamento". Ma resisto, sto zitta.




guarda potrei girarti mail di DOTTORI che ho ricevuto con errori di ortografia e capacità di sintassi = a zero!

La mia era ovviamente un battuta.....ma seria.
Nel senso che anche di fronte all'evidenza, non si è capaci di dire "ho sbagliato, scusate"
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29/04/2024 10:27

@Nemes!!! Gli agenti immobiliari, per definizione sono totalmente incompetenti riguardo a ciò che vendono, totalmente incompetenti riguardo la documentazione di un immobile e sono assolutamente DANNOSI perché occultano documenti importanti sullo stato legittimo e gli abusi degli immobili che vendono. Sono purtroppo dati di fatto. Il problema è che hanno loro in mano praticamente tutti gli immobili in vendita e quindi, ti tocca passare attraverso di loro e pagarli. Ma devi assolutamente fare tu, visure catastali, visure sullo stato legittimo degli immobili, altrimenti rischi di comprare qualcosa di illegittimo. I notai fortunatamente fanno fare delle verifiche ma ti consiglio, ben prima di arrivare all' atto, di fare tu le tue verifiche. L' agente non sa un piffero e se anche sapesse, terrebbe nascosto tutto. Guarda te lo dico senza nemmeno fare polemica tanto non puoi farci nulla se non fare tu il loro lavoro e non scucire denaro fino al giorno dell' atto. E se ti fanno premura perché ci sono altri che vogliono comprare, fregatene, è pieno di case in vendita ma anche di fregature.
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29/04/2024 10:35

grazie Trale del consiglio, su questo non avevo dubbi (nel senso che sarebbero disposti a nascondere informazioni e a mentire pur di guadagnare, oltre a fare pressione eccetera), ma ho riscontrato proprio comportamenti assurdi che vanno oltre e addirittura contro il loro interesse 😂 sono quelli che non mi spiego, il fatto che cerchino in qualche modo di fregarti l'ho messo in conto 😆
comunque ho deciso che non compro nessuna casa per ora, ce ne sono davvero tante in vendita e secondo me qui i prezzi caleranno notevolmente nei prossimi anni, oltretutto non mi è chiaro cosa farò quindi non avrebbe molto senso... ma comunque anche per affitti e vendita di attività commerciali la maggiorparte degli annunci sono di agenzie... e loro sono scandalosi 😂 ne ho mandati a fanculo diversi, non ho molta pazienza 🤣

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
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29/04/2024 10:45

Nemmeno io ho pazienza. Se devo essere onesta, l'unica "agenzia" un minimo decente è Remax che forse ora ha cambiato nome. Quando si cerca casa conviene affidarsi a loro e farsi proporre una selezione di case piuttosto che guardare annunci che rimandano poi ad agenti immobiliari improvvisati o comunque di piccolo calibro.
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29/04/2024 10:46

Nella prossima puntata parlerò degli amministratori di condominio ...
🫣😂😂😂😂😂😂🤐😭
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29/04/2024 10:57

🤣🤣 aiuto!

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29/04/2024 15:33

Non per nulla si dice chi fa da sé fa per tre. Coraggio!
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29/04/2024 16:23

Il fatto è che agenti immobiliari e amministratori non hanno praticamente alcuna responsabilità, tanti onor...ari e praticamente nessun onere.


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29/04/2024 16:29

Gli agenti immobiliari non hanno responsabilità effettivamente, è scandaloso. Gli amministratori di condominio invece sì, ne hanno diverse responsabilità, a volte anche pesanti. Però anche loro hanno una limitata conoscenza della materia e quindi rischiano e vanno contro ai loro stessi interessi quando non svolgono il loro lavoro che è "pararsi il culo".
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29/04/2024 16:41

Trale (zT7F221205), 29/04/2024 16:29:

Gli agenti immobiliari non hanno responsabilità effettivamente, è scandaloso. Gli amministratori di condominio invece sì, ne hanno diverse responsabilità, a volte anche pesanti. Però anche loro hanno una limitata conoscenza della materia e quindi rischiano e vanno contro ai loro stessi interessi quando non svolgono il loro lavoro che è "pararsi il culo".

Amministratori hanno limitate responsabilità.
Praticamente solo se prendono i soldi e scappano sono imputabili.
Altrimenti che siano inadempienti, incompetenti o in cattiva fede hanno sempre la possibilità di sgusciare via.

Oltretutto si dovrebbe assumere un avvocato e dimostrare le sue inadempienze. Mission Impossible


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29/04/2024 17:05

Beh insomma, quando amministri un immobile sei responsabile di molti aspetti della gestione di quell' immobile. Se sei stato inadempiente perché hai trascurato il fatto che c'erano parti pericolanti a rischio caduta, e se a causa della tua inadempienza succede una disgrazia, sei bello che fritto.
Una volta un amministratore ha fatto fare una perizia per una parte di edificio pericolante che ha voluto pagare solo una parte di condomini. Lui per dispetto ha inviato la perizia solo a chi la aveva pagata. Succede che avviene un piccolo crollo e uno dei proprietari, interpellato dai vigili del fuoco, ha affermato di non sapere che l' immobile aveva dei problemi e che esisteva quella perizia nessuno gliela aveva mandata. Dimmi te se si può essere più stupidi ... È ancora in ballo adesso a rispondere della sua stupidità ...
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30/04/2024 22:49

Scusate, mi viene da ridere...
Non intendo prendere in giro Trale né nessun altro.

Semplicemente, ho trovato ieri un impiegato di banca, non proprio sul genere indicato da Trale;
questo è proprio un cialtrone.
Mi son recato, Ieri pomeriggio (in un'ora di apertura al pubblico), a fare un bonifico, alla filiale bancaria, presso cui ho il conto...da 25 anni. Seccato, drasticamente, il mona dello sportello mi dice che, di pomeriggio non si fanno bonifici. Really? Inizialmente gli dico,tranquillo, che non potevo saperlo e non l'avevo letto da nessuna parte. Dopo altre cose, che mi dice, mai preavvisate.... comincio a perdere la pazienza; gli dico che i clienti hanno diritto a essere informati, hanno diritto a sapersi orientare.
Mi avesse, in modo più umile e più dignitoso, detto che non dipendeva da lui, m'avesse indicato a chi rivolgermi...! No; atteggiamento beffardo e irresponsabile. Una volta, se mi fossi messo a strepitare in pubblico, avrei rischiato il licenziamento; ma ora no e, alla sola idea, potete immaginare che risate mi faccio. Perciò :
"Senti, ora sono in pensione; non temo più di essere richiamato, per fare pubblicità negativa all'azienda. La vostra banca è davvero disorganizzata, ormai da un po' e non ho visto in nessun luogo un disservizio tale...".
Non ho ottenuto gran che, però qualcosa, che non sto a spiegare. Da dietro a quegli sportelli e paraventi, è apparsa la faccia d'un altro tale. Questi non ha detto niente, mi ha guardato per un attimo con un'espressione glaciale, che a me è sembrata solo da idiota. Uno mai visto, del quale non conosco il ruolo.
Nel caso mio; essere un collega ... "quiescente"?
Per loro, equivale a dire:
"Questo chi è? Che vuole, ora..? Chi lo conosce...?".
[Modificato da Tony59 30/04/2024 22:52]
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01/05/2024 09:54

Alla mia età l'incompetenza delle persone è una garanzia per ottenere più di quello che normalmente potrei ottenere. Il trucco sta nel fare le cose quando si ha tempo. È vero che ogni giorno c'è da fare tanto però questo tanto va verificato di giorno in giorno senza sentirsi obbligati.
Mi succedeva che le tante cose da fare me le ritrovavo inaspettatamente tutte insieme e la cosa mi infastidiva troppo per cui iniziai a fare il percorso a ritroso per capire come mai si erano improvvisamente raggruppate e quali erano veramente necessarie. Quello che risultò era che alcune le avevo iniziate anche se ero consapevole sia di non avere il tempo necessario per farle bene sia della scarsa convenienza.
Ora quando mi si presenta l'occasione di fare qualcosa, verifico come si evolverebbe la situazione nel tempo e colgo o meno l'occasione.
Ad es, ora la mia banca è nel centro città, nella zona pedonale e per arrivarci ci vuole tempo. Però non a caso ho scelto questa banca: il responsabile del conto è un mio storico amico che spesso passa a casa mia per farmi firmare le carte.
Consigliai anche a mia moglie di aprire il conto con lui ma non mi ha dato retta, risultato ... il mese scorso era malata e comunque l'ho dovuta accompagnare alla sua banca per ritirare la nuova carta di debito/bancomat ... cosa che poteva fare solo lei!
Quindi, al di là della competenza di chi ci lavora, siamo noi che non verifichiamo i dettagli di certi rapporti professionali. Se la sede della banca è difficilmente raggiungibile, perché non cambiare banca in un periodo in cui si ha tempo? Ad es, mia moglie ha tempo in estate, luglio ed agosto, ma preferisce non impegnarsi in nulla quando è a riposo per ritrovarsi inguaiata negli altri mesi.

Ora, già ho messo in essere che quando il mio amico andrà in pensione ... la banca al centro città non mi conviene averla, quindi ci sto già lavorando per aprire un conto in un'altra più comoda. Ho 4 anni per risolvere questa faccenda!

Ormai alla mia età mi sono fatto l'idea che siamo noi a fare delle scelte boomerang. Sono d'accordo che c'è incompetenza dilagante che va a braccetto con l'esteso fenomeno dell'analfabetismo funzionale ma è altrettanto vero che l'intelligenza va coltivata, esercitata. È proprio perché ho competenza nel vivere che faccio scelte vantaggiose al di là dell'incompetenza che trovo ovunque.
Poi ci sono situazioni non preventivamente gestibili ma sono rare. Ne potrei raccontare una con il titolare di un'agenzia immobiliare ... situazione montata da mia sorella per riconosciuta sua incompetenza e necesità di protagonismo ma non è stata difficile da risolvere: il notaio, resosi conto che stavo per picchiare l'agente immobiliare, ha sospeso la firma dell'accordo di prevendita. In pratica mia sorella si era fatta intortare da sto tizio per cui non aveva saputo negare la disponibilità ad un accordo non legalmente previsto che la metteva in difficoltà. Quindi ha chiesto il mio aiuto quando era a due giorni dalla firma. Di fronte alla volontà truffaldina dell'agente immobiliare, ormai c'era un solo modo per risolvere: menarlo.
Però, come ho detto sopra, il notaio che aveva buon senso ha evitato, un attimo prima, che lo picchiassi. Il notaio era competente.
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
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01/05/2024 10:46

Eh Boomer, io la sto cambiando la banca ma ovviamente mi stanno mettendo un sacco di bastoni tra le ruote. La cosa era prevedibile ma mi innervosisco lo stesso. Poi non è che mi aspetti di trovare personale più competente in un' altra banca.
Per esempio non ho assolutamente idea di quanto mi costerà (intermini di tempo e soldi) chiudere il conto corrente. Per saperlo dovrei leggere e sapere capire il contratto e tutte le decine di modifiche unilaterali. Se mi diranno che dovrò pagare 500 o 2000 euro, non saprei come fare a verificare. Se mi dicono che dovrò recarmi in filiale 3, 4 o 5 volte per la chiusura, non saprò mai se è vero oppure se vogliono farmi un dispetto oppure se non sono capaci loro.
Esempio che racconto sempre. Quando è mancato mio suocero, su uno dei suoi conti correnti c'erano circa 2000 euro, chiediamo la chiusura mentre facciamo le pratiche di successione, 2 o 3 mesi, quando ci rechiamo in banca i 2000 euro non c'erano più, assorbiti dalle "normali" spese di tenuta del conto e anzi dovevamo noi alla banca 700 euro. A nulla sono valse le nostre rimostranze. Comunque chiudiamo il tutto e cerchiamo di dimenticare finché un giorno arriva (dopo 2 anni circa) un assegno della banca di circa 400 euro per errori da loro commessi nel calcolo di chiusura del conto. Capisci che possono fare quello che vogliono? A meno di mettersi lì con un avvocato che legge tutte le clausole contrattuali ed un contabile che controlla tutti i conti, siamo vittime delle banche. Che non sono tenute a rispondere a nessuno. Infatti i dipendenti trattano il pubblico malissimo.
Guardati le recensioni delle banche su Google o trustpilot, Intesa ha 1,6 su 5, altre, percepite come meno peggio hanno 2,5 ... Quando in genere, qualsiasi prodotto o servizio decente ha almeno 4 su 5 stelle. Non è un caso.
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01/05/2024 11:40

Chiudere il tuo conto e trasferirlo ad altra banca è gratuito.

Il bancomat viene inviato a casa per posta.

Forse ho dei privilegi senza saperlo 🤔....
[Modificato da LaPeppa 01/05/2024 11:43]


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01/05/2024 12:04

Trale,
tale e quale.

C'è una sola precisazione da fare:
"Infatti i dipendenti trattano il pubblico malissimo".
Ci sono delle eccezioni. La/il collega telefona da una qualsiasi filiale:
"Abbiamo un cliente, che è veramente di rilievo...". Apertamente o meno, mi dicono che il tale è veramente ricco. Mi fanno intendere che, per questo, lo riveriscono assai.
"...Vorremmo perciò sapere se non ci sia il modo di non fargli pagare la commissione di un euro...".

A voi, non viene da ridere?

Le prime volte, guardavo i colleghi, vicino ai quali ero seduto. Mi accennavano o dicevano a voce bassa, proprio di no. Dopo qualche tempo, rispondevo di mia iniziativa di no, non era possibile.
"Ma non si può proprio? È pieno di soldi...".
Non volendo perdere la pazienza, ormai sul punto di ridere, rispondevo:
"Se è ricco, a maggior ragione. Un euro di commissione non è un onere neanche per me, per un ricco lo dovrebbe esser meno....".
Ecco l'eccezione; in taluni casi sono vassalli.
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01/05/2024 13:13

LaPeppa (V7fd221203), 01/05/2024 11:40:

Chiudere il tuo conto e trasferirlo ad altra banca è gratuito.

Il bancomat viene inviato a casa per posta.

Forse ho dei privilegi senza saperlo 🤔....

Non tutti hanno le stesse condizioni, se ti prelevano 500 o 700 euro in fase di chiusura chiamandole commissioni di chiusura e 6 mesi prima ti era arrivato un documento per informarti che avrebbero applicato questo al tuo contratto, hanno ragione loro, punto. Bisognerebbe leggere tutti questi documenti che arrivano ma io non lo faccio e anche se lo facessi, capirei poco.
Poi sì se sei una dipendente che accredita lo stipendio, hai dei privilegi o dei benefit, che io non ho; io pago qualsiasi tipo di commissione salata e in più il conto mi costa il doppio al mese rispetto a quello di mio marito. Per dare dei soldi a mio figlio ad esempio, mi conviene andare allo sportello a ritirare i contanti e poi
fargli fare il versamento dei contanti sul suo conto.
Se ho tempo ovviamente, cerco di risparmiare un po' con questi stratagemmi, se non ho tempo, metto la testa sotto la sabbia e subisco.
Comunque io mi aspetto di pagare per chiudere il conto perché fino ad ora è sempre stato così e mi meraviglierei del contrario.
Ve ne racconto una già che siamo in argomento "truffe semi legalizzare".
Abbonamento ADSL con Tiscali, lo interrompo nel 2011 perché non possono rinnovarmi il contratto nella nuova casa. Lo fa questa volta mio marito a suo nome. Nel 2013 mi arriva una mail che guardo solo perché mi arriva sulla casella di posta Tiscali che credevo fosse stata eliminata con l'interruzione dell' abbonamento e nel messaggio c'è scritto che mi avrebbero addebitato 200 euro circa di chiusura servizio. A quel punto, siccome c'era la domiciliazione bancaria, chiamo la banca per sapere se questi disgraziato potevano fare questa cosa assolutamente scorretta, assurda e inventata dopo 2 anni. Mi dicono che ancora non mi avevano prelevato niente ma che io non avevo mai interrotto l' autorizzazione a farlo, mi dicono come farlo dal portale online e lo faccio subito. Anzi ne approfitto per chiudere 3 o 4 situazioni pericolosamente "aperte". Dopo quella mail anomala, Tiscali non ha più inviato alcuna comunicazione, né preteso alcun compenso. L' anno scorso sempre Tiscali ha comunicato che avrebbe disdetto il nostro contratto perché la rete ADSL sarebbe stata abbandonata. La comunicazione è arrivata a mezzo PEC. Allora ho stipulato un contratto con altri per la fibra e ho programmato sul portale della banca di interrompere il pagamento a partire dal mese in cui Tiscali avrebbe interrotto il servizio. Ho pensato che per circa 2 mesi avrei avuto entrambi i servizi per permettermi di migrare al nuovo servizio senza interruzioni e infatti c'è n'è voluta per avere tutto a puntino. In quei 2 mesi un giorno mi arriva un modem per la fibra da parte di Tiscali e dopo 10 gg, mi arriva una PEC in cui mi comunica o il giorno in cui sarebbero venuti a montarlo la fibra. Io scrivo una PEC dicendo che non ho stipulato alcun contratto con loro e che anzi loro mi hanno comunicato che avrebbero cessato un servizio per cui non mi sarei fatta montare nulla e tanto meno avrei utilizzato il loro servizio e il loro modem. Mi mandano un' altra PEC in cui mi dicono che sarebbero venuti a riprendersi il modem. Dopo un po' mi dicono che comunque devo pagare un tot perché non ho dato il preavviso di interruzione. Rispondo sempre via PEC che hanno loro comunicato che avrebbero interrotto il servizio, per cui io ho semplicemente preso atto. Non si sono più fatti sentire. Con le banche difendersi è più difficile perché hanno dietro alle spalle fior fior di studi legali che fanno in modo di rendere legale qualsiasi cosa. Io non credo di essere l'unica a cui capitano queste cose.
Ora, mi dirai cosa c'entrano? Eh beh, se le maggiori imprese del paese come Tiscali, Tim, le società che erogano gas ed elettricità, hanno questo comportamento truffaldino, ed è considerato normale, io non mi stupisco che i politici di qualsiasi colore, abbiano lo stesso tipo di approccio.
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01/05/2024 13:36

Trale il trasferimento è gratuito.

economiapertutti.bancaditalia.it/informazioni-di-base/portabilita/#1?dotcache...


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01/05/2024 13:41

Fatto 4 anni fa circa da bancaintesa ad altro istituto di credito. No stipendio, no pensione.

Il miglior modo di evitare perdite di tempo è informarsi direttamente e andare in banca (o assicurazione/ecc.) sufficientemente preparati per dialogare.

Certo che hanno messo i bastoni fra le ruote e non sono stati 12 giorni.

Alla fine il tempo "perso" è lo stesso e le rotture ci sono ma almeno non ti fai infinocchiare ogni volta e per quella successiva sei un pochino più pronta.


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